Che cosa c’è…? By @aricap72 on Twitter

Su note delicate e con la voce calda e vibrante di Gino Paoli ascolto questo suo capolavoro, datato 1963 ed ancora molto bello.
Parlare d’amore nelle canzoni sarà forse scontato ma non è facile, soprattutto non è facile non cadere nelle banalità e nei luoghi comuni.

La canzone inizia nel più semplice dei modi: Mi sono innamorato di te.
Sfido chiunque a restare impassibile di fronte ad una frase così semplice ma così importante.
Mi sono innamorato di te è la dichiarazione d’amore per eccellenza e che auguro a tutti di aver ascoltato o meglio di esserne stato protagonista.
Innamorarsi e fregarsene di tutto il resto.
Innamorarsi a dispetto di qualsiasi difficoltà.
Dimenticarsi la gente e diventare egoisti di tutto, tranne che del proprio Amore.

Prosegue…

Come ti amo non posso spiegarti
Non so cosa sento per te
Ma se tu mi guardi negli occhi un momento
La puoi capire anche da te..

Qui non spiega l’Amore forse perché nessuno è davvero capace di spiegarlo, pochissimi hanno questa malata presunzione di spiegarlo ma, qualcuno, come Gino Paoli racconta che le sue parole sono vane, inutili e che solo i suoi occhi possono far trasparire quell’Amore.

Continua…

C’è che io ora vivo bene
Se solo stiamo insieme
Se solo ti ho vicino
Ecco che c’è..

Stare insieme e stare vicino: se ci pensate è una frase che raccoglie un po’ tutto, Amore, Sesso, Vita, difficoltà, pensieri e il “che cosa c’è?” improvvisamente non ha più punti domanda ma solo risposte.
Come è bello trovare le risposte, quelle risposte che magari è una vita che aspettiamo, quelle risposte a domande eterne ed eternamente complicate ed invece la risposta arriva: Che cosa c’è? C’è che mi sono innamorato di te…

La canzone è incalzante e ricorda tante cose e io ne voglio evidenziare una sola.
Nel crescendo di parole si scatena quell’ unica e sola emozione di amarsi, amarsi con tutto ciò con cui ci si può amare: il cuore che batte, la testa che desidera il corpo dell’amato, le mani che ti prendono vicino, sempre più vicino e la voglia di dirselo, di dirsi: ecco cosa voglio, ecco voglio te e solo te e ti voglio incondizionatamente vicino a me.

Nessun “Che cosa c’è” fu mai più bello, perché la risposta racchiude il batticuore, la voglia di amarsi ed è forse tutto ciò che chiunque desidera nella sua vita, sentirsi dire e poter dire: Mi sono innamorato di te.

Ecco che c’è…

Semplice.
Unico.
Emozionante.

Emozionatevi…

Arianna Capodiferro per @tantipensieri
alias @aricap72

immagini dal web

Condividi

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.