Ogni anno la stessa storia!

Premesso che il Natale e le feste, fino alla Befana, sono innegabilmente il periodo dell’anno più bello e premesso anche che, possono piacere o non piacere, ma rappresentano un momento di unione, scambio e condivisione, ampio e lungo da dedicare a famiglia ed amici, direi che si può serenamente parlare delle Feste come di un periodo che, da bambini, ci piaceva molto di più rispetto ad oggi che siamo adulti. 

Dicevo che il periodo di festeggiamenti è lungo ma, il mese di dicembre che precede tutto ciò, è corto, cortissimo, vola come la renna di Babbo Natale, eh già perché abbiamo mille incombenze e su più fronti: lavorative, famigliari e amicali. Certo, lo so, che ci sono anche incombenze gradevoli ma, perché tutte insieme? E soprattutto perché tutte in poco più di 20 pesantissimi e faticosissimi giorni?

Non possiamo festeggiare a dicembre la Vigilia, a Gennaio il Natale, a Febbraio Santo Stefano, a Marzo la Befana e San Silvestro ad Agosto? Ogni mese una festività con relativa equa distribuzione delle incombenze! Che Figata!

Invece no! In tre settimane ci spariamo tutto. Come bere un litro di acqua tutta d’un fiato senza sosta, ed ecco che ti scatta lo stress da festività natalizia che comprende 4 categorie:

Il lavoro che, tra il primo dicembre ed il 23, si deve risolvere, tutto ciò che durante l’anno nessuno ricordava nemmeno più, a dicembre scatta l’urgenza e l’embolo al capo, che siccome poi è in ferie, ti chiede di tutto con la formula all inclusive “tutto, presto e bene”, però ti è vicino per qualsiasi cosa. Grazie Capo eh!

I regali che, tranne casi di accordi scritti tra le parti, devi preparare necessariamente sempre entro il 23 dicembre, ed ecco la corsa al regalino inutile dell’ultimo momento comprato o riciclato.

I cenoni e pranzoni che, se sono a casa tua ti spari e, se sono fuori casa, ti spari lo stesso.

I chili di troppo che lasciamo stare!

Ma vi pare che siano feste queste?

Io, se potessi scapperei, ma non posso e poi, in fondo in fondo, alla fine mi diverto.
Buona Feste a tutti.

Arianna Capodiferro per @tantipensieri
Immagine dal web

Condividi

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.