Sguardi by @_SimplyBen_ on twitter

Ti trattengono nel mondo delle tue emozioni, ti affrontano per istigarti alla verità del tuo sentire. Alcuni ti portano solo a scappare via, tanto sono oscuri, brutalmente violenti, subdolamente falsi. Ma tra quelli che non riuscirai più a farne a meno, ci sono gli sguardi di chi ti conquista, ti coinvolge, ti trasporta in un viaggio interiore senza eguali. Spesso, non sono solo le direzioni di occhi che ti cercano, che ti interpellano, che ammiccano il tuo interesse: essi sono giravolte che giocano con i tuoi pensieri e nei pensieri di chi sai ti sia vicino, intimo, essenziale; di chi attraverso la sua attenzione per te, mostra che vali, che sei indispensabile per lui o per lei. Sono gli sguardi di un cuore che riflette, che ragiona, che medita su di te e ti ama, che ti prende sulla mano dell’empatia e ti fa volare in un vortice di vero attaccamento umano, intimo.

Sono gli sguardi di chi ti ama, dicevo. Sì, a volte, essi sono la miccia che accende l’amore, che infuoca due anime innamorate. Rappresentano il motivo di una vista interiore, che va oltre quella degli occhi, che ti prende, ti rende ospite di un legame d’amore, a volte permanente. A volte effimero. Ma sono imprescindibili per due cuori che si vogliono, e che magari hanno trovato scritto nel proprio destino ciò che li avrebbe uniti, nel sentimento, nella passione vicendevole.

Certi sguardi non conoscono luoghi opportuni ove operare i propri incantesimi. Ti possono cogliere mentre scendi le scale, quando stai salendo sul tram, prima che ti tuffi in mare, mentre siedi davanti al pc, quando sei sul posto di lavoro, oppure mentre ammiri un tramonto, o mentre sei stato colpito da quella foto. E lì ti trovi davanti degli occhi che con la loro loquacità ti chiamano, senza proferire alcuna parola, ma secondo una corrispondenza mentale che scatta e ti attira all’altro.

Senza sguardi, senza questi sguardi di occhi e anima, probabilmente non t’innamorerai mai. Essi sono la porta d’ingresso in quei meravigliosi labirinti costituiti dalle storie d’amore. Quando cessano di essere vivi, questi sguardi, cessano di essere vive quelle storie. Cessano quei cammini coraggiosi in quei labirinti, in cui solo occhi attenti e perseveranti possono garantire il fatale amoroso orientamento. Senza gli sguardi empatici di testa e cuore, non durerà mai un bell’amore. Quando non finiranno mai di danzare, quegli sguardi saranno la costante poesia di ogni amore.

Saranno gli sguardi di una vita, insieme.

@_SimplyBen_ per tantipensieri

Immagine dal web

Condividi

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.