Dipendenza (by @barbara7319 on twitter)

Spesso mi chiedo se ci sia veramente differenza tra il sesso e l’amore perché, a mio parere, ci si può amare in mille modi.
Semmai il problema è quando l’attrazione agisce in modo subdolo e ci spinge ad amare permettendoci di farci “attaccare” alle persone sbagliate.
Ed allora sarà un bel casino, perché succederà che ci sentiremo legati a quelle persone in modo viscerale tanto da pensare di non poterne più fare a meno.
Ci si continuerà a frequentare perché ci convinciamo, chissà per quale assurdità che quello sia l’amore assoluto.
E che, dopotutto, se siamo ancora lì a lasciarci, a rincorrerci, a riprenderci per poi non possederci mai, è perché non esiste sentimento più grande di quello che ci lega a quella persona.
Ma ci siamo mai chiesti “Perché?”
La risposta a questa domanda ha un nome chiaro e ben preciso: dipendenza.
Da chi o da che cosa poco importa, sempre dipendenza è…
La dipendenza non è altro che un veleno a lento rilascio che prima o poi sarà letale.
E’ come se avessimo una creatura aliena in grembo che si alimenta, si sviluppa e cresce divorandoci giorno dopo giorno.
Questo stato di dipendenza ci scompone e ci illude di poter avere un futuro migliore quando, invece, non facciamo passi in avanti ma veniamo trattenuti con forza al passato, quello dove abbiamo perso il nostro futuro.
Quando si è consapevoli di essere dipendenti da qualcuno si dovrebbe imparare a stare soli.
Si dovrebbe cercare di non vivere di luce riflessa ma cercare una luce propria, quella luce che ci farà essere migliori.
Si dovrebbe imparare a non essere l’eco della voce di qualcun altro ma essere la nostra voce, quella che ci permetterà di esprimere il nostro pensiero giusto o sbagliato che sia.
Ma quando si ama e si è dipendenti da una persona, fare tutto questo è un grosso problema perché la scelta di voler amare persone sbagliate è tutta nostra.
E’ un po’ come se avessimo accettato una sfida impossibile; amare dei soggetti che non ci considerano affatto ma di cui non possiamo farne a meno.
Amiamo l’azzardo ma, in amore alla fine, se non si è corrisposti si tende a perdere sempre.
Ci dicono che amare significa annullare se stessi per l’altro, magari con l’aspettativa che poi l’altro faccia lo stesso per noi.
La realtà è che nessuno salva nessuno e l’amore non c’entra niente con questo genere di dipendenze.

Barbara per @tantipensieri

Immagine dal web

Condividi

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.